• Basket Rosa-PINKISBETTER

5 BUONI MOTIVI PER TIFARE LE PANTHERS!



Qualche giorno fa vi abbiamo spiegato perchè vale la pena seguire il campionato di Serie B Femminile. Oggi invece ci concentriamo nello specifico sulle nostre Panthers: anche in questo caso abbiamo scelto cinque motivi, ma vi invitiamo ad aggiungerne altri nei commenti!

1.SONO 'FINTE PROFESSIONISTE'

Non sempre ci si rende conto del carico di sacrifici che queste ragazze devono affrontare, allenandosi tutti i giorni a ritmi da professioniste senza però esserlo nei fatti: alcune studiano, altre lavorano (qualcuna entrambe le cose), una è mamma di due figli piccoli, più della metà impiega ogni volta un'ora di viaggio tra andata e ritorno per essere presente. E per le tante atlete impegnate nei campionati Under c'è anche la doppia partita settimanale: la passione nasconde tanti sacrifici, ma non è cosa per tutti.

2.NON MOLLANO MAI

Il secondo posto in classifica con un bilancio di 10-2 non avrebbe bisogno di ulteriori approfondimenti, ma vale la pena anche analizzare come queste vittorie sono arrivate: una volta dopo tre supplementari, quella dopo ancora all'overtime, cinque volte entro i due possessi di margine. In quattro occasioni tra le mura amiche del PalaMaggetti (ancora imbattuto) la vittoria è arrivata in rimonta: se questa è la miglior difesa del campionato (48.3 punti subiti di media) un motivo ci sarà!

3.HANNO GIOCATRICI DI VALORE

La playmaker Camilla Servadio è una serissima candidata all'MVP del campionato; Claudia Pallotta ha tecnica e fisico per essere decisiva a questi livelli; Francesca Lucente e Irene De Vettor, entrambe tra le migliori 20 realizzatrici del girone, garantiscono talento e punti nelle mani tra le esterne. Francesca Marini, Francesca Trovarelli, Sara Ambrosio e anche Simona Di Giandomenico portano esperienza, leadership e sono da esempio per le più giovani: Olimpia Ramasco e Alyssa Rospo hanno già responsabilità importanti. Ma anche tutte le altre stanno crescendo, e rispondono sempre presente quando chiamate in causa.

4.SI IMPEGNANO FUORI DAL CAMPO

Non sono molte le società che possono contare sulle proprie atlete anche per crescere fuori dal campo. Le nostre Pantere sono una piacevole eccezione: qualcuna dà una mano come dirigente per il settore giovanile, qualcun'altra nella ricerca sponsor, altre ancora curano grafiche e locandine. In molte sono coinvolte nei progetti Special Olympics insieme ai ragazzi diversamente abili, sia come istruttrici che da partners in campo: per una crescita umana e sportiva a 360°.

5.SONO UNA REALTA'

Le Panthers Roseto sono diventate il punto di riferimento per il basket femminile in Abruzzo. Non solo per quanto riguarda la prima squadra, ma soprattutto per quello che c'è dietro: un settore giovanile che lavora da anni con continuità e risultati (cinque titoli vinti lo scorso anno), allargato di recente con le MiniPanthers di Federico Tavani, la guida tecnica di Franco Ghilardi da sei anni e dirigenziale del duo Pigliacampo-Marini ancora più longeva. Affrontando molteplici difficoltà, ma tenendo sempre la barra dritta anche quando si rischiava di sbandare: non è facile come sembra.

IL ROSTER COMPLETO

Camilla Servadio (playmaker, 1989, Pescara)

Asia Pineto (play, 2001, Pescara)

Sophia D'Ippolito (play, 2003, Popoli)

Alyssa Rospo (play/guardia, 2002, Chieti)

Eugenia D'Onofrio (guardia, 2002, Pescara)

Francesca Lucente (guardia, 1997, Pescara)

Francesca Marini (guardia, 1993, Roseto)

Elena Maria Parisi (guardia, 2002, Chieti)

Anastasia Previtero (guardia, 2001, Giulianova)

Irene De Vettor (guardia/ala, 2000, Venezia)

Simona Di Giandomenico (guardia/ala, 2000, Montesilvano)

Azzurra Di Giacopo (ala, 2001, Campli)

Sara Ambrosio (ala, 1993, Crotone)

Claudia Pallotta (ala, 1999, Teramo)

Francesca Trovarelli (ala/centro, 1989, Pescara)

Irene Di Sabatino (ala/centro, 2001, Roseto)

Letizia Rosa (ala/centro, 2002, L'Aquila)

Olimpia Ramasco (centro, 2001, Venezia)

Giulia Cifeca (centro, 2002, Giulianova)

0 visualizzazioni

BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now