• Basket Rosa-PINKISBETTER

FIBA Europe ufficializza le sedi dei Campionati Giovanili e l'estensione del programma femminile


A Colonia, in Germania si è radunato per la terza volta ne quadriennio 2019-2023, il Board di FIBA Europe non mancando argomenti e decisioni da prendere come l'assegnazione degli europei giovanili maschili e femminili dell'estate 2020.

Il consiglio di venerdì è stato presieduto dal presidente della FIBA Europa Turgay Demirel e ha partecipato il neoeletto presidente della FIBA Hamane Niang, il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis e il direttore esecutivo della FIBA Europa Kamil Novak.


WOMEN'S EUROBASKET

Il Consiglio ha ricevuto un aggiornamento sui preparativi a FIBA Women's EuroBasket 2021 e il calendario proposto per la procedura di candidatura per la prossima edizione dei due eventi di punta: FIBA EuroBasket 2025 e FIBA Women's EuroBasket 2023.

L'organizzazione per entrambi gli eventi dovrebbe iniziare nella primavera del 2020 e concludersi un anno dopo, con l'EuroBasket femminile assegnato nella primavera 2021 e l'EuroBasket 2025 nell'estate del 2021.


OBBIETTIVI E PRIORITA' 2019-2027

I tre le priorità principali della strategia FIBA per il ciclo 2019-2027, approvati dal consiglio centrale FIBA e presentati al congresso di agosto scorso a Pechino.

Le tre priorità principali fino al 2023 sono: potenziare le federazioni nazionali; Donne nel basket e diffusione della famiglia FIBA.


PROGETTI DI SVILUPPO

Il Consiglio ha approvato la proroga del programma Girl's (Her World Her Rules) per altri due anni, fino al 2021 incluso con un finanziamento di un milione di euro.

I membri del consiglio sono stati aggiornati sulla recente approvazione per il cofinanziamento del progetto TIME-OUT 2.0 di FIBA Europa da parte del programma Erasmus + Sport dell'Unione europea.

TIME-OUT 2.0, comprende 11 partner accademici e istituzionali di otto nazioni e ha la UEFA come partner di supporto, prende l'eredità del progetto TIME-OUT originale, mirando allo sviluppo di abilità trasferibili da atleti, impiegati della federazione e altre parti interessate e la creazione di vari programmi sportivi e accademici.


CONSULTIVI

Demirel ha confermato la creazione di quattro gruppi consultivi, composti da esperti e professionisti all'interno della famiglia FIBA e delle federazioni associate, che forniranno consulenza alla FIBA Europa e seguiranno gli sviluppi sulla propria area di competenza. Questi consultivi sono:


eSports;

Sviluppo del 3x3;

Innovazione e media digitali;

Coinvolgimento e fidelizzazione dei fan


CONFERMA PAESI OSPITANTI SETTORE GIOVANILE 2020

Un totale di 257 squadre si sono iscritte e parteciperanno ai 16 eventi giovanili del 2020, un nuovo record per le estati della FIBA Europa, superando il precedente record di 256 dal 2018.

Tutti le 904 gare, degli eventi della prossima estate, saranno prodotti da FIBA Europe e trasmessi in streaming in diretta sui canali ufficiali FIBA.


Campionati Europei Femminili in cui parteciperà l'ITALIA sono i seguenti:


FIBA U20 Women’s European Championship 8-16 Agosto a Sopron (Ungheria)

FIBA U18 Women’s European Championship 4-12 Luglio Heraklion (Grecia)

FIBA U16 Women’s European Championship 18-26 Luglio Matosinhos (Portogallo)





226 visualizzazioni

BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now