• Basket Rosa-PINKISBETTER

FIBA rende note le 8 qualificate alle Olimpiadi 3X3, l'Italia femminile ai tornei di qualificazione

Aggiornato il: 6 nov 2019

La Nazionale 3x3 Open femminile parteciperà in base al ranking, dal 18 al 22 marzo 2020 in India, al FIBA 3x3 Olympic Qualifying Tournament, torneo di qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020, come testa di serie del Girone D. Non solo: è anche qualificata di diritto per il successivo FIBA 3x3 Universality Olympic Qualifying Tournament, secondo torneo di qualificazione olimpica, che si terrà dal 24 al 26 aprile a Budapest (Ungheria), qualora non riuscisse a centrare la qualificazione al primo tentativo. E' questo l'esito per l'Italia della cerimonia che si è tenuta oggi ad Utsunomiya (Giappone) alla vigilia del FIBA 3x3 World Tour, il campionato del mondo per squadre 3x3.

La doppia possibilità di qualificazione ai Giochi Olimpici è stata accolta con grande favore dalla FIP: Essere ammessi nel Girone di Qualificazione Preolimpico come testa di serie è una grande soddisfazione per le nostre Azzurre e per la Federazione e premia il lavoro fatto da tutti -ha affermato il presidente FIP Giovanni Petrucci non appena ha saputo dell'esito della cerimonia di Utsunomiya- Siamo molto contenti perché con l'ingresso di diritto anche nel secondo torneo di Qualificazione di aprile, abbiamo due chance per andare ai Giochi Olimpici. Continueremo a lavorare in tal senso con umiltà, determinazione ed entusiasmo;

Ad Utsunomiya si è tenuta una manifestazione storica per il 3x3. Per la prima volta sono state rese note le prime otto squadre (4 maschili e 4 femminili) che in base al ranking si sono qualificate direttamente ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove per la prima volta il 3x3 è fra le discipline olimpiche, oltre alla composizione dei due Tornei di qualificazione olimpica. Risultano, quindi, già qualificate per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 le nazionali femminili di Cina, Russia, Mongolia e Romania.

Sono quaranta, invece, le Nazionali (20 maschili e 20 femminili) che daranno vita dal 18 al 22 marzo al FIBA 3x3 Olympic Qualifying Tournament in India. L'Italia è testa di serie nel girone D con Taipei, Repubblica Ceca, Svizzera ed India. Le prime tre Nazionali maschili e le prime tre Nazionali femminili di questa fase si qualificheranno per i Giochi Olimpici.

Come già detto l'Italia è anche entrata di diritto nel successivo, eventuale, girone di qualificazione olimpica insieme ad Ungheria, Giappone, Iran, Paesi Bassi e Taipei. Si giocherà ad aprile. Da questa seconda ed ultima fase si qualificheranno ai Giochi una nazionale maschile e una femminile.


Ufficio Stampa FIP



credit images: FIBA.com

23 visualizzazioni

BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now