• Basket Rosa-PINKISBETTER

Riflessione di inizio Qualificazioni Olimpiche Tokyo 2020. 3X3 oggi in campo al Torneo di Parigi

Ieri sono iniziate le Qualificazioni Olimpiche suddivise in quattro gironi che si disputano in Belgio, Francia e Serbia. Tra le nazioni partecipanti l’Italia non c’è, non si è qualificata. Il post della capitana Azzurra Giorgia Sottana, che riportiamo, ha smosso anche le nostre riflessioni, ma dovrebbe smuovere gli animi di tutti gli amanti della nostra pallacanestro femminile. I fatti sono che l’Italia non partecipa alle Olimpiadi dal 1996 (8°posto) e dai Mondiali dal 1994, tanti, troppi gli anni di assenza dalle massime competizioni planetarie.

Perché? Per mille motivi, ognuno potrebbe dire i propri, a ragione o torto, i fatti non cambiano, l’Italia non sarà alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Quello che ci fa riflettere e proprio non riusciamo a trovare una spiegazione invece è come la Federazione, che negli ultimi 11 anni ha raccolto ben 13 medaglie dal settore Nazionale Giovanile Femminile, ok è giovanile e il salto non è automatico ne tanto meno dovuto, non abbia ad oggi formulato un progetto ad ampio respiro con obbiettivo Parigi 2024, per lavorare ed accompagnare queste generazioni che a livello mondiale ed europeo hanno saputo esprimersi, dando loro progettazione e stabilità nella conduzione tecnica, solidità di staff per potersi esprimere al meglio nel raggio dei cinque anni che ci separavano dall’obbiettivo che deve essere la massima espressione dello sport al mondo: L’Olimpiade.

Chi è l’atleta che non ha mai sognato di partecipare ad un’olimpiade? Nessuno.

Anche il più piccolo dei bimbi che si iscrive a Minibasket dopo una settimana ti chiede “ma io da grande posso andare alle Olimpiadi?….Posso anche io giocare un Mondiale…Posso anche io andare in NBA o WNBA?" Ecco bisognerebbe che chi decide o meno di intraprendere progetti puntando ad obbiettivi importanti, anche se adulti, tornassero nelle palestre a vedere quei bambini o che semplicemente fossero presenti quando si vince un Oro Europeo Giovanile e leggessero gli occhi di quelle atlete, di quegli staff che spesse volte sacrificano le ferie con le proprie famiglie, ma è l’unico posto dove devono essere e dove li vedi felici e realizzati, ecco, dovreste partire da li e farvi prendere dalla dose di adrenalina prima, consapevolezza poi e iniziare a pensare in grande grazie a quell’energia, rientrare nelle vostre poltrone d’ufficio federale e pianificare il futuro.

Ad oggi nulla è stato fatto, nessun progetto attuato, avremo un altra estate Azzurra con atlete e staff che daranno battaglia per difendere la Maglia, ma che finisce li, fine a se stessa, tristezza.





NAZIONALE 3X3 invece, potrà giocarsi in due chance un posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, prima olimpiade per questa disciplina.

Da oggi le nostre Azzurre sono impegnate a Parigi, con due formazioni, al National Teams 3x3 Tournament di preparazione al PreOlimpico (18-22 marzo in India).


Le due formazioni dell'Italia National Team 3x3 Tournament sono così composte: Italia Bianca: Sara Bocchetti, Marcella Filippi, Olbis Futo André e Chiara Consolini; Italia Blu: Deborah Carangelo, Giulia Rulli, Valeria Trucco e Martina Bestagno.


Staff Capo Delegazione Laguardia Gaetano Allenatore Capobianco Andrea Medico Barbieri Roberto Fisioterapista De Fusco Salvatore Team Director Migliola Giancarlo Team Manager Curcio Maria Cristina


Prima giornata oggi:

16:00 Svizzera-Italia Blu 16:30 Paesi Bassi-Italia Bianca 17:15 Italia Blu-Paesi Bassi 2 18:00 Italia Bianca-Francia 2


A Parigi, una vittoria e tre sconfitte per le due formazioni dell'Italia allenate da Andrea Capobianco impegnate nel National Teams 3x3 Tournament, torneo di preparazione al Pre Olimpico di marzo.

Svizzera-Italia Blu 16-13 d1ts Italia Blu. Carangelo 6, Bestagno 4, Trucco 2, Rulli 1

Paesi Bassi-Italia Bianca 14-21 Italia Bianca. Bocchetti 6, Olbis 9, Consolini 6, Filippi

Italia Blu-Paesi Bassi 2 14-21 Italia Blu: Carangelo 10, Bestagno 3, Trucco 1, Rulli

Italia Bianca-Francia 2 17-21 Italia Bianca. Bocchetti 5, Olbis 5, Consolini 6, Filippi 1


8 febbraio 11:00 Italia Bianca-Francia 1 11:45 Francia 3-Italia Blu 12:30 Francia 2-Italia Blu 12:45 Paesi Bassi 2-Italia Bianca 16:30 Italia Blu-Italia Bianca 17:15 Italia Bianca-Francia 3 17:30 Francia-Italia Blu

9 febbraio Final Round - Finali

L'Italia è anche qualificata di diritto per il successivo FIBA 3x3 Universality Olympic Qualifying Tournament, seconda opportunità di qualificazione olimpica, che si terrà dal 24 al 26 aprile a Budapest (qualora non riuscisse a centrare la qualificazione in India). L'Italia avrà di fronte Ungheria, Giappone, Iran, Paesi Bassi e Taipei (se non già qualificate). Una la squadra che parteciperà ai Giochi di Tokyo 2020.







0 visualizzazioni

BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now