• Basket Rosa-PINKISBETTER

Si fa presto a dire … giovani, ma quanti minuti giocano le nostre 2001/2002/2003 in A2 femminile?

E’ proprio cosi, è un termine giovani che dilaga in gran parte dei discorsi di esperti e non della pallacanestro, fino alle società e vertici federali. Non c’è dubbio che dalle giovani ci siano aspettative, che diano gioie in maglia Azzurre e che siano il nostro futuro.

Altrettanto spesso si sente dire che “giocano se lo meritano” che devono “avere fame” che non debbano essere protette, ma che se la giocano alla pari con le pari età di altre nazionalità. Potremmo dirvi che non è cosi, la struttura scolastica e di attività giovanile negli altri stati europei non è paragonabile al nostro vecchio sistema scolastico e di impiantistica sportiva, ma è un altro argomento e magari ne scriveremo in seguito, adesso dati alla mano, come fatto nelle annate passate, andiamo a vedere tra tutti quelli che dicono di puntare sulle giovani, quanti lo fanno nei fatti quando la gara è di campionato nazionale di A2.

Intanto chiariamo la parola giovani, troppo spesso estesa erroneamente fino ai 25 anni, li si è giovani per la vita ma non per lo sport, che a quell’età prevede la maturità psico fisica sia per le donne che per gli uomini.

Le giovani prese in esame sono quelle nate nelle annate 2000/2001/2002 e 2003, quindi dai 17 ai 20 anni, siamo andati ad analizzare i minuti di gioco per squadra e questo è ciò che abbiamo trovato:



Mentre queste sono le medie giocate dalle ragazze nate 2001/2002 e 2003 suddivise per annata:



0 visualizzazioni

BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now