• Basket Rosa-PINKISBETTER

Stagione 2020/'21 esentasse per la FIP; gratuiti i tesseramenti giovanili

"Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo" per citare Laozi, è cosi che interpretiamo il primo provvedimento preso dal Consiglio Federale di ieri, di aiutare le società in particolare quelle che si occupano dell'attività di base e giovanile femminile, maschile nella prossima stagione.

Concretamente la Fip ha rinunciato 4.000.000 di euro del bilancio previsionale 2020, (circa il 10% degli oltre 41 milioni di introiti stimati a dicembre 2019) di futuri proventi, non utilizzati per le Nazionali in questa estate, a favore delle società rinunciando per l'anno sportivo prossimo alle tasse in tutte le categorie maschili e femminili, senior e giovanili relative all'affiliazione, iscrizioni ai campionati, abbinamento marchi sulle maglie da gara, tesseramento gare CNA, tesseramento atleti di età compresa dai 5 ai 20 anni.

Per quanto riguarda la formazione italiana degli atleti verrà riconosciuta a tutti coloro che nella stagione 2019/2020 sono stati inseriti in lista gare anche solo una volta.

Infine, per i club che hanno debiti da saldare verso la Fip è prevista una rata straordinaria che prevede il saldo di ogni debito nei confronti della Federazione con scadenza fissata per il 27 maggio 2020. In caso di pagamento effettuato dal 28 maggio al 3 giugno verranno attribuiti tre punti di penalizzazione nel massimo campionato a cui la società parteciperà nella stagione 2020/2021. In caso di parziale, mancato o pagamento successivo al 3 giugno, le società perderanno il diritto di partecipare nella stagione 2020/2021 al massimo campionato a cui avevano diritto e potranno, pertanto, prendere parte solo ai campionati a libera partecipazione.

Crediamo che questo sia il primo passo verso la giusta direzione di aiutare le società in modo tangibile, anche grazie al contributo di Sport e Salute di 9.188.794 (che incide per circa il 25% dei ricavi FIP), che aiuta a sanare un bilancio a cui era stata contabilizzata una perdita di 1.215.864 in questa stagione. Ora ci aspettiamo altri passi in questa direzione circa le preoccupazioni mosse alla base del movimento sulla necessità di rilancio dell'attività giovanile di base, nelle scuole e la riforma del settore giovanile.


di S.Z.








0 visualizzazioni

BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now