• Basket Rosa-PINKISBETTER

Trofeo delle Regioni 2020 a Roseto degli Abruzzi

Sarà la nota località abruzzese ad ospitare nuovamente il Trofeo delle Regioni 2020. La più importante kermesse del SSN per individuare il futuro del basket nazionale giovanile maschile e femminile si svolgerà dal 9 al 13 Aprile 2020.

Il Trofeo che per la prima volta, la Consulta delle Regioni aveva stabilito fossero ammessi solo gli atleti eleggibili per la Nazionale, essendo appunto un evento Settore Squadre Nazionali. "Le rappresentative regionali dell'annata 2006 che prenderanno parte all'abituale kérmesse - organizzata per consentire il monitoraggio dei prospetti futuri al Settore Squadre Nazionali - potranno schierare solo atleti eleggibili per la Nazionale italiana, escludendo gli stranieri in fase di conseguimento della formazione italiana che non possono essere convocati nelle selezioni giovanili azzurre." si leggeva.

Poi però la FIP, come fosse un altro organo a parte rispetto alla Consulta delle Regioni, e mettendo le mani avanti presumibilmente su quei presidenti regionali non d'accordo con la decisione presa a maggioranza in consulta regionale ha diffuso una nota "la FIP precisa di non aver mai fornito indicazione ai propri Organi Territoriali di convocare, o non convocare, giovani atlete ed atleti sulla base della loro cittadinanza. Ogni Comitato Regionale federale, nell'ambito del proprio perimetro di autonomia, individua quella che ritiene essere tecnicamente la migliore selezione per prendere parte all'annuale Trofeo delle Regioni che nel 2020 avrà luogo a Roseto degli Abruzzi dal 9 al 13 aprile.


In conclusione rimettendo nelle mani dei presidente regionali cosa fare, quando in democrazia le decisioni presi da un organo a maggioranza dovrebbe dar regolamentazione a tutti, ma inutile far sterili polemiche, tant'è e si confida nel buonsenso dei presidenti regionali di convocare ragazzi e ragazze che poi possano dai regolamenti FIBA indossare la maglia Azzurra negli anni avvenire.




BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now