BasketRosa© 2023 Contact Us

Serie A: Definito lo Staff Tecnico completo in prima squadra

June 9, 2017


Un gruppo di lavoro affiatato e pienamente confermato
Pallacanestro Vigarano prosegue nella programmazione della stagione 2017/2018, oggi lo sguardo è rivolto alla composizione dello Staff Tecnico in prima squadra.

Terminato il secondo turno di playoff lo scorso aprile, la società ha iniziato a parlare subito con coach Luca Andreoli, partito da 1° assistente ha assunto l’incarico di capo allenatore sul finire del 2016, raggiungendo ampiamente tutti gli obiettivi che la società si era data.

Con piacere quindi il club ha esteso la fiducia al giovane ma preparato coach bolognese, che oltre all’attività nella prima squadra ha svolto il ruolo di responsabile tecnico del Settore Giovanile nel team satellite granata Bk Academy.

Definito il ruolo di head coach, il DG Zazzaroni si è dedicato alla composizione degli assistenti. Il nucleo di lavoro e l’affiatamento nello staff tecnico ha pienamente soddisfatto tutti, portando all’estensione della collaborazione con coach Massimo Annunziata e coach Fabrizio Frabetti.

Per Annunziata quella al via sarà la stagione numero tre in Pallacanestro Vigarano, dove ha dato il proprio contributo in prima squadra sia con Marco Savini prima che con Massimo Solaroli successivamente. Nell’ultimo anno ha guidato la formazione Under 18 di Bk Academy conquistando il Titolo Regionale FipCrer 2017 pur con un nucleo fortemente sotto età, e raggiungendo la Fase Interzona. Un’estate di lavoro e preparazione con l’ultimo step nazionale alle porte, prima di calarsi nuovamente a 360° tra il lavoro di Serie A e quello di Settore Giovanile. La sua figura funge da costante raccordo con il vivaio, con l’obiettivo di dare la possibilità a diverse giovani di prepararsi al meglio all’attività “al piano di sopra”.

Coach Frabetti, decano dei tecnici ferraresi, ha rappresentato la new entry nel corso della stagione, con l’inserimento negli ultimi mesi di attività. Ha saputo approcciarsi in maniera sempre utile e funzionale, mai invasiva al lavoro dei più giovani colleghi, portando un punto di vista esperto e sempre apprezzato per qualità e apporto tecnico. Il ruolo di Senior Assistant calza più che mai a pennello per Fabrizio, che aveva già ricoperto il ruolo di Resp. Tecnico del Settore Giovanile nel 2015/16 e gode della piena stima e fiducia anche dal versante Academy.

In avvio di 2016 il club aveva già dato il via all’inserimento di coach Marco Castaldi quale ulteriore assistente in prima squadra, ma poi gli innumerevoli impegni con la parte maschile, nell’ultimo anno infatti ha guidato la formazione U15 della Vis Ferrara 2008, non avevano consentito una presenza costante. Nell’ultima stagione si è quindi concentrato principalmente sull’attività giovanile, sia con Vis ma soprattutto con Basket Academy, in piena sintonia con Annunziata nel macro gruppo U18/U16. Ha guidato da head coach la formazione Under 16 Elite al Titolo Regionale FipCrer 2017, quindi la vittoria nel concentramento Interzona e il successivo arrivo alle Finali Nazionali di categoria a Trieste, al via da domenica.

Un’estate di lavoro e preparazione ulteriore anche per Marco, con l’appuntamento a Bormio per la tessera nazionale, ultimo step da raggiungere nel suo percorso di tecnico. Sul finire del mese di giugno l’area tecnica si concentrerà sullo sviluppo individuale in palestra con il nucleo delle più giovani, pronte per l’ennesima estate di raduni azzurri, per arrivarvi preparate più che mai. Coach Castaldi rappresenta un’ulteriore raccordo tra vivaio e prima squadra, oltre a qualità tecniche e morali con le più giovani che l’hanno visto in stagione raggiungere il secondo posto al Trofeo delle Regioni in qualità di assistente dell’Emilia Romagna ed un ruolo attivo nel CTF Azzurrina.

Pienamento confermato anche il lato della preparazione fisica, con l’estensione del rapporto di collaborazione con la Palestra Fitness Light Mirabello quale Sala Pesi per Serie A e vivaio. Oltre al lavoro specifico sul campo di Giulio Grossi e Andrea Candini, che proseguiranno a curarsi dei muscoli e dello stato di forma delle atlete. Menzione anche per il collega Edoardo Melloni, sempre disponibile nelle sessioni di lavoro individuali specifiche in palestra e posturali.

La società non può che essere orgogliosa nel proseguimento del nucleo di lavoro che ha dimostrato grande affiatamento e buona amalgama, approcciandosi in maniera sempre costruttiva e intelligente alle sfide del quotidiano, al servizio delle atlete e delle loro esigenze di crescita.


Ufficio Stampa 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti