BasketRosa© 2023 Contact Us

A1 Lucca,prima settimana di raduno, la parola a coach Barbiero


Ad una settimana dall'inizio della preparazione è tempo di primi bilanci in casa Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca. E chi meglio di coach Loris Barbiero può raccontare quanto successo nei primi sette giorni di raduno.

Coach parlare di bilancio è forse prematuro, quindi, quali sono le sensazioni lasciate da questa prima settimana di lavoro?

Barbiero:”Le sensazioni sono buone, stiamo lavorando già con un discreto ritmo ma soprattutto con tanta serenità che poi è quella che ti permette di gettare le basi per intensificare il lavoro in palestra e che ti consente di conoscerti nel giusto modo. È davvero importante perché siamo un gruppo tutto nuovo, staff tecnico in primis ma anche ragazze. Queste prime settimane serviranno moltissimo per trovare certezze e diventare squadra.”

Aspettando le giocatrici straniere chi delle ragazze italiane l'ha sorpresa di più?

Barbiero:”Devo essere sincero è impossibile fare un nome su tutti, quella che più mi è piaciuta è la disponibilità che ho trovato da parte di ogni ragazza. Tanta voglia di fare che mi piace molto, anche perché non è facile per loro cambiare metodo di lavoro ma devo dire che l'idea che ci eravamo fatti in fase di allestimento del roster è confermata in pieno dall'impegno e dalla disponibilità delle ragazze sul parquet. Rispondendo quindi alla tua domanda dico il gruppo e l'atteggiamento della squadra.

Coach a Lucca la società tiene molto al concetto di ambiente sereno dove poter lavorare, è così che se lo aspettava?

Barbiero:”Società e città stanno facendo tutto per metterci nelle migliori condizioni per lavorare ma non si deve perdere di vista che ripartiamo, è vero con lo scudetto sulla maglia, ma con un gruppo nuovo che deve imparare a conoscersi e diventare squadra e che poi contribuisca ad alimentare quell'entusiasmo derivato dallo scudetto dello scorso anno. Vedi – guarda lo striscione appeso alla transenna del Palatagliate da inizio raduno che recita “Difendiamolo tutti insieme” - quello striscione è un esempio perfetto di come la nostra sia una ripartenza e di cosa dobbiamo provare a fare.”

Loris un'ultima domanda, visto il ritmo col quale vi state allenando oltre al PalaTagliate cosa ha visto e cosa le piace di Lucca?

Barbiero:”Mi piacciono da impazzire le mura e il suo parco monumentale, un luogo fantastico nel quale poter passeggiare, cosa che amo fare nel tempo libero. Un'altra cosa che mi piace molto è l'atmosfera che si respira in città. Sarà perché siamo ancora in clima vacanziero ma camminare tra gente rilassata, all'apparenza non stressata, mette di buon umore.” 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti