BasketRosa© 2023 Contact Us

Jr. NBA World Championship: Il primo Torneo Giovanile U14 con i migliori prospetti al Mondo

December 22, 2017

Il primo evento globale che coinvolgerà 72 Nazioni 32 Squadre ( 16 femminili e 16 maschili) entrambi composti da 8 formazioni campioni regionali americani e 8 internazionali di categoria U14.

Questo è stato annunciato nei giorni scorsi dalla National Basketball Association (NBA), si disputerà dal 7 al 12 agosto 2018 all'ESPN Wilde World of Sport Complex al Walt Disney World vicino ad Orlando (Florida).

La competizione internazionale sfrutterà la portata globale esistente della Jr.NBA, raggiungendo attualmente 26 milioni di giovani in oltre 70 paesi.

Otto squadre maschili e otto squadre femminili rappresenteranno le regioni internazionali di cui sopra al Campionato mondiale Jr. NBA.

Per quanto riguarda l'Europa saranno selezionati i migliori talenti nei 17 stati già facenti parte del circuito ( Rep.Ceca,Italia,Inghilterra,Finlandia, Francia, Georgia,Ungheria,Kazakhistan, Russia,Lettonia,Portogallo,Lituania,Scozia,Svezia,Turchia,Serbia e Spagna). Ogni nazione dovrà nominare i propri migliori prospetti della Jr.NBA League che parteciperanno ad un camp di selezione in programma ad maggio 2018 in Slovenia, per guadagnarsi uno dei 10 posti disponibili nella squadra maschile e femminile che rappresenteranno l'Europa allo Jr.NBA World Championship.

 

"Il Jr. World Championship NBA rappresenta un altro passo significativo nel nostro impegno per promuovere la pallacanestro giovanile a livello globale. E oltre alla competizione ad alto livello in campo, i partecipanti impareranno dai veterani e allenatori della NBA e della WNBA i valori del gioco e le tecniche di allenamento più appropriate." - Adam Silver NBA Commissioner -

 

Il Torneo si baserà su 4 valori fondamentali: lavoro di squadra, rispetto, determinazione e la collettività, definiranno cosi gli nuovi standard di lavoro sul settore giovanile in modo trasversale tra USA Basketball e FIBA. La competizione promuoverà il gioco corretto e la formazione dei coaches coinvolti.Tutti gli allenatori che parteciperanno al campionato mondiale Jr.NBA dovranno essere formati e in possesso di licenza ( Us Basketball o FIBA).

Gli ambasciatori dell'evento sono il Campione NBA Dwyane Wade e la Campionessa WNBA Candace Parker. 

Wade dichiara " sono emozionato di essere ambasciatore globale dello Jr.NBA World Championship. La pallacanestro significa molto per me e per la mia famiglia e non vedo l'ora di aiutare la NBA a migliorare questo sport a livello giovanile per le prossime generazioni di giocatori di tutto il Mondo."

Parker gli fa eco dicendo " I Jr.NBA World Championship sono una grande iniziativa che unirà giovani americani e internazionali in modo significativo, in qualità di ambasciatrice globale  voglio avere un impatto positivo sui partecipanti dentro e fuori dal campo." 

Maggiori informazioni e iscrizioni (non ancora aperte) sono reperibili registrandosi al sito https://jrnbawc.nba.com/index.html

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti