Un Carosello tutto nuovo, riparte il Basket Carugate

August 30, 2018

 

 

Abbronzatura ancora in evidenza. Sorrisi. Facce nuove, qualcuna invece già vista, divise e magliette pronte da strizzare alla fine di ogni allenamento e una gran voglia di ricominciare a giocare.
Così riparte la stagione 2018-2019 della prima squadra di Carosello Carugate, anche quest’anno impegnata nella serie A2 femminile dopo la salvezza ottenuta lo scorso mese di maggio nello spareggio contro Alghero. Una squadra, quella biancoblu, che si è rimessa al lavoro lunedì scorso e che chiuderà la settimana con il primo scrimmage sabato, contro Usmate, squadra di serie B.“Ricominciamo mettendo l’entusiasmo al centro del nostro progetto -ha detto coach Andrea Piccinelli, una delle conferme di Carugate- e con un nuovo gruppo che sin dai primi istanti del raduno si è dimostrato compatto e affiatato”.

ROSTER: CINQUE CONFERME
Oltre al main sponsor e all’allenatore, sono cinque in tutto le conferme nel roster: Cecilia Albano, tra le giocatrici più progredite dell’ultimo campionato, miglioramenti notati anche dal ct della nazionale femminile Marco Crespi, che ha convocato l’ala torinese in diverse occasioni nell’ambito del progetto “Contagio Azzurro”; Francesca Diotti, playmaker giunta al terzo anno a Carugate e tra le più continue la scorsa stagione con un gran crescendo nel finale; Ilaria Pontillo e Sabrina Cerizza, pedine importanti della panchina a cui si va ad aggiungere la baby Francesca Macalli, classe 2002, promossa in prima squadra dopo un lungo infortunio che l’ha tenuta lontana dal parquet per diversi mesi ma pronta definitivamente per il grande salto, dopo alcuni scampoli di partite disputate già l’anno scorso.

I NUOVI ARRIVI
Assieme a loro un collettivo di qualità, lo stesso coach Piccinelli parla di un quintetto “di grande valore”, a partire da Giulia Maffenini, prelevata da Sanga, una delle migliori giocatrici della serie A2 da diversi anni a questa parte: esplosività, carisma, talento e un profondo amore per il basket che l’hanno resa sin da subito una delle leader dello spogliatoio. Con lei, a completare il reparto guardie, Francesca Gambarini, che ha già messo l’asticella piuttosto in alto per quanto riguarda le immancabili gare nel tiro da metà campo di pre allenamento. Ventitré anni, è cresciuta nel vivaio di Geas dove è rimasta per 8 stagioni, vincendo da protagonista scudetti a livello giovanile e conquistando due promozioni in prima squadra, compresa l’ultima, quella dell’anno scorso, in serie A1. Francesca e Giulia metteranno il loro estro al servizio della squadra, e quindi anche della nuova straniera di Carosello: Lorena Molnar, croata, giovanissima, appena ventenne ma cifre già importanti nella massima serie del campionato turco dove ha disputato il 2017-18: 9 punti e 5 rimbalzi in 20 minuti di gioco. Con loro, da segnalare anche un importante ritorno a Carugate: quello di Giulia Colombo, autentica specialista difensivo con una buona mano per le triple sugli scarichi e una delle guerriere dell’ulltima promozione in A2 di Carugate. Già detto di Francesca Macalli, a completare la squadra Gaia Fossati, Valentina Conti, Valeria Rinelli, Camilla Possali più alcune giocatrici dell’Under 18, come Matilde Tenderini, Sara Usuelli, Caterina Viganò e Erika Tinor. Una squadra giovanissima ma su cui il confermato Paolo Ganguzza, direttore sportivo, è pronto a scommettere assieme a Maurizio Mazzetto, allenatore in seconda, con l’aggiunta di Riccardo Lanza come secondo assistente.

PROSSIMI IMPEGNI
Già detto del primo scrimmage contro Usmate, sabato alle 14.30, la squadra lavorerà a Carugate anche la prossima settimana, in cui sono attesi gli arrivi di Giulia Colombo e Sabrina Cerizza, con quattro allenamenti, un’amichevole prevista per sabato 8 settembre, contro le svizzere di Riva San Vitale, infine il trofeo Lombardia in programma domenica ) settembre a Carugate, con Sanga, Albino e Crema. 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti