BasketRosa© 2023 Contact Us

Finale Emilia torna a bocca asciutta dalla trasferta a Cesena

October 8, 2018

 

Debutto stagionale per le dominatrici dell’ultima stagione di Serie C Femminile. Le due neopromosse accendono immediatamente il caloroso pubblico del Pala Ippodromo con giocate d’intensità. Inizio perentorio delle romagnole, ben rintuzzato dalle ospiti, guidate da un’ottima Benedusi. Il capitano brucia la retina e segna i primi punti di Finale, presto imitata da Pincella e Zussino, che risultano incontenibili per la difesa Virtus.

Nel secondo quarto la partita diviene ancor più cruenta, le squadre proteggono i loro canestri con ferocia, il punteggio si abbassa e le manovre offensive ne risentono. Nonostante le polveri bagnate da entrambe le parti la sfida continua ad avvincere i numerosi spettatori accorsi allo storico palazzetto. Sorpassi e controsorpassi mantengono elevato il pathos e mettono a dura prova le coronarie delle contendenti.


Dopo metà partita sale in cattedra la lunga Tramontano, efficace sia da fuori che da sotto e capace quasi da sola di ribattere colpo su colpo ai tentativi di allungo delle finalesi, guidate ancora da una sontuosa Zussino e da una Pincella chirurgica. Di contro le lunghe ospiti appaiono un po’ sottotono e portano pochi punti alla causa, in parte perché poco imbeccate dalle esterne, ma anche per un’effettiva carenza di energie.

L’ultima frazione vede ancora un equilibrio notevole, col Royal Basket avanti al massimo di 6 lunghezze. A 3 minuti dalla sirena Lolli Ceroni colpisce con 5 punti consecutivi e cambia l’orientamento della contesa. Epilogo beffardo per Finale, che può solo applaudire le giocate di classe con cui Erika Aleotti suggella la vittoria cesenate, ergendosi a match winner e risultando indubbiamente la migliore in campo.

Il basso punteggio è sembrato più frutto dell’intensità difensiva che dell’inefficacia degli attacchi; ma saranno le prossime giornate a dire se le compagini di coach Lisoni e coach Bregoli sono all’altezza della categoria e a che livello possono competere. Nella seconda d’andata la Siropack Cesena scenderà sull’ostico parquet di San Lazzaro, mentre la prima partita casalinga di Finale Emilia sarà il derby contro il fortissimo Cavezzo, favorito per la vittoria del campionato.

NUOVA VIRTUS CESENA vs ROYAL BASKET FINALE EMILIA 53 a 47

(15-16, 24-26, 35-40)

Cesena: Semprini 7, Lolli Ceroni 7, Aleotti 15, Tramontano 15, Giubilei 2, Valentini 3, Currà 4, Faneti, Sabbatani, Zoffoli, Bollini. Allenatore: Lisoni.

Finale: Benedusi 5, Pincella 10, Zussino 15, Goldoni 5, Malaguti 1, Todisco 3, Angelini 2, Bocchi 3, Barlati 1, Sacchetti 2, Bozzoli F, Bozzoli C. ne. Allenatore: Bregoli.

ROYAL BASKET vs BASKET CAVEZZO
PalaLucaToni - Viale Rinascita, Finale Emilia

Domenica 14 ottobre 2018 alle ore 18:00

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti