Andreas Zagklis nuovo segretario generale della FIBA

December 8, 2018

 credit foto: FIBA.com

 

 

Venerdì a Mies in Svizzera, il Consiglio della FIBA ha accettato all'unanimità di nominare Andreas Zagklis nuovo segretario generale della FIBA.

 

Attualmente direttore dei servizi legali e consulente generale, Andreas Zagklis è stato assunto dalla FIBA nel 2016 dopo aver collaborato per 9 anni come consulente legale esterno. La sua nomina diventa effettiva a partire da oggi 8 dicembre 2018.

 

Un cittadino greco, Andreas Zagklis, 38 anni, è attivo nel basket da oltre 20 anni.

 

Il presidente della FIBA Horacio Muratore ha dichiarato: "Sono molto lieto che abbiamo scelto il nostro quarto segretario generale tra il nostro team di gestione: un vero giocatore di basket, Andreas conosce molto bene la nostra organizzazione ed è la persona giusta per guidare la FIBA seguendo la strategia adottata dal Congresso FIBA. Siamo tutti convinti che farà tutto il possibile per rendere la pallacanestro la comunità sportiva più popolare al mondo, la vision di FIBA ".

 

Commentando il suo nuovo ruolo, Andreas Zagklis ha aggiunto: "Desidero ringraziare i membri del Consiglio Centrale per la fiducia accordatami. La missione è chiara, far crescere il nostro sport in tutto il mondo e unire la comunità del basket, dei valori e della ricca storia della FIBA. ​​La FIBA ​​continuerà a lavorare fianco a fianco con le federazioni nazionali associate a programmi maschili e femminili nelle sue due discipline olimpiche, oltre a sostenere il basket in sedia a rotelle. Nel nostro ambiente competitivo, saremo amministratori moderni, regolatori prudenti ed eccellenti organizzatori di eventi per soddisfare le grandi aspettative della famiglia del basket, in particolare i nostri giocatori, club, campionati, tifosi e partner ".

 

Il ruolo del Segretario generale era vacante dalla tragica morte di Patrick Baumann il 13 ottobre a Buenos Aires.

 

Andreas Zagklis ha conseguito la laurea di primo e secondo livello presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Atene, mentre ha trascorso due semestri in qualità di visiting student presso le Università di Salamanca (Spagna) e Western Ontario (Canada). Ha inoltre completato il programma post-laurea sugli studi olimpici presso l'accademia olimpica internazionale. Più recentemente, ha frequentato il programma di Leadership in Corporate Counsel presso la Harvard Law School (USA).

Nella sua carriera professionale, Zagklis consigliò giocatori di pallacanestro, allenatori e club e agì come assistente del tribunale arbitrale per lo sport (CAS) in tre Olimpiadi (2004, 2006, 2008). Ha praticato accanto ai pionieri avvocati sportivi Pantelis Dedes (Grecia, 2004-2008) e Dirk-Reiner Martens (Germania, 2008-2016), prima della sua nomina a capo del dipartimento legale della FIBA. Ha contribuito alla crescita del Basket Arbitral Tribunal (BAT), supervisionando oltre 1.000 casi legati al basket, nonché ai cambiamenti di governance adottati dallo straordinario Congresso FIBA ​​nel 2014.

 

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in materia di buon governo, risoluzione delle controversie e diritti commerciali nello sport. Inoltre frequenta conferenze sulla gestione di eventi sportivi e diritto sportivo presso le Università di Neuchâtel e Zurigo in Svizzera

 

Il signor Zagklis era un giocatore di basket, allenatore e dirigente in Grecia,  è sposato e ha due figli e parla cinque lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese e greco.

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti