BasketRosa© 2023 Contact Us

FIBA 3x3 World Tour 2019 da record con 11 tappe e nuovo partner Enlio

February 1, 2019

L'ottava edizione del FIBA 3x3 World Tour, fiore all'occhiello delle competizioni professionistiche, raggiungere il record di 11 tappe aggiungendo Doha, Qatar di metà aprile, finali in Giappone ad inizio novembre.

Per la prima volta la stagione del World Tour durerà otto mesi, due in più della passata edizione che si è giocata da luglio a ottobre.

Quest'anno il FIBA 3x3 World Tour farà tappa in alcune nuove città: Doha, Los Angeles, Montreal e Nanjing. 

La prima tappa della competizione in Qatar poi il suo ritorno negli Stati Uniti dopo una pausa di cinque anni. I migliori giocatori di 3x3 del pianeta torneranno nelle strade di Chengdu, Debrecen, Losanna, Città del Messico, Praga, Saskatoon e Utsunomiya in alcuni dei luoghi più iconici e del centro città.

L'amministratore delegato di FIBA ​​3x3 Alex Sanchez, ha dichiarato: "Ogni anno il FIBA ​​3x3 World Tour sta crescendo, quest'anno non abbiamo solo aumentato il numero di eventi, ma abbiamo anche aumentato la durata della stagione.Il World Tour ora dura un anno ."

Lanciato nel 2012, al World Tour partecipano squadre che rappresentano città di tutto il mondo qualificarsi per 10 Masters e una Finale attraverso una rete mondiale di tornei di qualificazione, tramite il FIBA ​​3x3 Team Ranking.

La finale di Utsunomiya Giappone, verrà disputata nove mesi 
prima che il 3X3 debutti alle Olimpiadi di Tokyo 2020  " La finale di FIBA ​​3x3 World Tour sarà un'ottima anticipazione del torneo olimpico 3x3", ha aggiunto Sanchez. "In effetti, il World Tour avrà un ruolo chiave nell'aiutare i giocatori a prepararsi per le Olimpiadi. Inoltre, partecipando al World Tour e ai relativi Challenger, i giocatori 3x3 professionisti aiuteranno il loro paese di origine a scalare le classifiche e massimizzare le loro possibilità di arrivare alle Olimpiadi ".

Le migliori 12 squadre alla fine del World Tour, saranno qualificate alla finale di Utsunomiya.

 

Calendario FIBA 3x3 World Tour 2019:

 

Aprile 18-19 - Doha, Qatar
Giugno 1-2 - Chengdu, Cina
Luglio 6-7 - Mexico City, Messico
Luglio 20-21 - Saskatoon, Canada
Agosto 3-4 - Prague, Repubblica Ceca
Agosto 23-24 - Lausanne, Svizzera
Agosto 27-28 - Debrecen, Ungheria
Settembre 7-8 - Montreal, Canada
Settembre 21-22 - Los Angeles, USA
Ottobre 12-13 - Nanjing, Cina
Novembre 2-3 - Utsunomiya, Giappone (FINALE)

 

La FIBA ha annunciato il pluriennale contratto con l'azienda cinese Enlio leader nella pavimentazione sportiva per gli eventi mondiali di 3X3.

 

"Siamo felici di lavorare con Enlio mentre 3x3 si prepara per il suo debutto olimpico", ha dichiarato il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis. "La nostra prima esperienza di lavoro insieme alla FIBA ​​3x3 Asia Cup e alla FIBA ​​3x3 U23 World Cup lo scorso anno è stata acclamata all'unanimità da federazioni, giocatori e fan. Siamo fiduciosi che questa partnership ci darà una grande spinta per rendere 3x3 più veloce e una delle discipline più spettacolari alle Olimpiadi di Tokyo 2020. "

Enlio ha progettato un nuovissimo campo per il 3x3, il cui materiale elastico termoindurente ad alta molecola - molto più del normale materiale in polipropilene e che realizza una struttura morbida a corpo intero - garantisce un supporto e una protezione eccellenti per il corpo dei giocatori. La forza antiscivolo e d'impatto del pavimento protegge efficacemente le articolazioni dei giocatori e li aiuta a esprimere al massimo la loro forza e la loro capacità di elevazione. La struttura morbida e il design a trama liscia offrono ai giocatori la protezione contro i lividi gravi. Questa tecnologia garantisce anche un rimbalzo della palla migliore e più stabile. La sua proprietà di resistenza agli agenti atmosferici contribuirà a mantenere un'elasticità eccellente per tutto l'anno.

"Siamo entusiasti di far parte di FIBA3x3 nel suo cammino verso le Olimpiadi", ha detto il presidente di Enlio, Li Yu. "Siamo molto orgogliosi delle pavimentazioni innovative che abbiamo progettato e creato, non vediamo l'ora di essere associati a una disciplina così in crescita, urbana e globale, pronti a portare in alto il 3x3".

La pavimentazione Enlio è stata usata FIBA 3x3 World Cups U18,U23 e senior, verrà usata dai professionisti e alle Olimpiadi.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti