BasketRosa© 2023 Contact Us

Minibasket: presentato il nuovo progetto Erasmus + -Easybasket in Europe – EIE-

February 26, 2019

Il progetto è stato illustrato durante la presentazione a Matera da Maurizio Cremonini da quasi vent'anni Responsabile Tecnico Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro e dal project manager EIE, Sergio Galante. Il progetto Erasmus + “Easybasket in Europe – EIE”, di cui è capofila l’Olimpia Basket Matera e che coinvolge in qualità di partner la FIP, APD Pielle Basket Matera, ASD Cultura e Sport Matera, Istituto Comprensivo ex Scuola Media “Pascoli” Matera, Lietuvos Sporto Universitetas, Czech Basketball Federation, Deutscher Basketball Bund, Danmarks Basketball Forbund, Fundaciòn Red Deporte y Cooperaciòn; si basa su una serie di attività che mirano alla creazione di una rete transnazionale di “allenatori di easybasket” in Europa.

 

“Si tratta di un nuovo modello italiano per il minibasket – ha spiegato Sergio Galante. I progetti approvati a livello europeo sono due, uno è quello che attiveremo nella città di Matera e in tutti gli altri Paesi coinvolti: Danimarca, Germania, Lituania. I ragazzi che avranno la possibilità di vivere questa esperienza con il minibasket sono quelli della scuola Pascoli di Matera e alcuni dei 5000 ragazzi gestiti dal Real Deporte, una ONG spagnola che ha sede a Madrid. L’obiettivo è quello di migliorare il modello di minibasket in Europa e per farlo saranno formati 30 tecnici in ogni nazione coinvolta. Il progetto sarà presentato ufficialmente al Comune di Matera il prossimo 12 marzo alla presenza di Marco Petrini, responsabile nazionale Minibasket o di Gianni Petrucci, presidente della Fip”.

 

Attendiamo di sapere ulteriori informazioni circa il progetto nella presentazione ufficiale del 12 marzo, intanto ricordiamo che dal 2000 ad oggi per la scuola si è sempre investito quel poco messo a questa voce di spesa sulla formazione dei docenti, mentre prima si rimborsavano i progetti scuola.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti