BasketRosa© 2023 Contact Us

Passalacqua Ragusa, vince la Coppa Italia -FILA CUP- 2019

March 3, 2019

………. vince la Coppa Italia -FILA CUP- 2019

 

 

Per entrambe le finaliste in caso di vittoria sarebbe la seconda in Coppa Italia. 

Geas la vinse nel 1973, mentre la Passalacqua Ragusa nel 2016. Oggi a distanza di anni, tanti o pochi si scrive un’altra pagina di storia della pallacanestro femminile italiana, che ha visto questa nuova formula e la riproposta delle final 8 una mossa vincente per la Lega Basket Femminile, che ha creato un evento dove ogni gara è stata avvincente.

 

 

Ad aprire il match Geas con Brunner, risponde Harmon e la finale ha inizio, le difese messe in campo inducono gli attacchi all’errore, il tabellone rimane congelato, a bloccarlo Hamby per Ragusa, mentre Geas cerca il gioco in area dove la difesa ragusana non si lascia cogliere impreparata. Arturi con il tiro da tre punti produce il primo sorpasso delle sestesi (6-7), Loyd allunga con il tiro a cronometro fermo. Ragusa è imprecisa nonostante i rimbalzi in attacco garantiscono ulteriori possessi, ci pensa Consolini dai 6,75 a riportare la parità (9-9), Hamby e alla prima sirena sono ancora le Aquile ragusane  a condurre il match 22-14. Secondo tempo che vede l’inerzia della gara proseguire su Ragusa, mentre Geas fa davvero fatica a trovare soluzioni vincenti, con la fisicità messa in campo dalle siciliane che continuano ad attaccare l’area profiquamente producendo il massimo vantaggio (32-14). Geas ha una reazione, ma non basta per impensierire la Passalacqua Ragusa che chiude il primo tempo al comando 40-25.

Nel secondo tempo ci si attende da Geas la reazione avuta ieri, oggi il divario è maggiore vedremo cosa succede. La frenesia di Ragusa a voler velocizzare il gioco per tentare di chiudere anzi tempo il match porta a palle perse che, in questo caso aiutano Geas a continuare a crederci e tornare sul -10. Ragusa trova punti con Hamby e Harmon, Geas non molla e continua a fare il proprio gioco smistando le carte difensive per cercare di confondere le attaccanti avversarie, Passalacqua si adatta in fretta e torna a condurre  anche a ridosso della terza sirena di gara 63-50, ma Allianz Geas è tutt’altro che arrendevole e darà battaglia anche negli ultimi dieci che decreteranno la vincitrice della Coppa Italia -FILA CUP- 2019. Consolini da oltre l’arco è una sentenza e affievolisce le speranze sestesi di rimonta, ma mancano ancora 8’ e le lombarde hanno dimostrato di che pasta sono fatte. La Passalacqua riprende il proprio gioco e aumenta il divario, cercando questa volta di non far recuperare le avversarie, vanno sul +21 entrando negli ultimi due minuti, Geas lotta fino alla fine, ma è costretta ad alzare bandiera bianca, la seconda Coppa Italia va nella bacheca della Passalacqua Ragusa che vince 77-58.

 

MVP Hamby Marie (Ragusa) 26 punti (10/16 da due; 6/8 ai liberi; 14 rimbalzi, 3 assist.

 

Qui le statistiche

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti

September 14, 2019