BasketRosa© 2023 Contact Us

Nell'ultimo quarto Alpo Basket ospita Udine

May 2, 2019

 

Playoff al via per l'Ecodent Point Alpo che giocherà stasera l'ultimo dei quarti di finale del girone nord (gara-1): appuntamento al "Carnera" di Udine (ore 20.30) contro la Delser Crich, sesta classificata del nostro girone. Gara-2 è in programma sabato sera a Villafranca: passerà il turno chi segnerà più punti negli 80 minuti (è previsto anche il pareggio, sia in gara-1 che in gara-2).

 

L'Alpo Basket arriva a questi playoff non nel proprio miglior momento (2 vinte e 4 perse nelle ultime sei giocate), più in forma appare Udine (4 vinte e 2 perse): «In termini di risultati, assolutamente sì - ammette coach Nicola Soave - Diciamo che Udine è un'avversaria che nessuno avrebbe voluto incontrare al primo turno dei playoff, a cominciare da Costa Masnaga che è arrivata prima ma che ha perso due volte su due in regular season con la Delser Crich. Stiamo parlando di una formazione concreta e completa, sicuramente la più forte Udine degli ultimi anni». Voi l'avete battuta sia all'andata che al ritorno, comunque: «Sì, ma i valori tra il girone d'andata e quello di ritorno si sono livellati: da loro vincemmo di 20, mentre in casa nostra di 6. In ogni caso, i precedenti non contano nulla quando si arriva ai playoff, dato che, come si dice sempre in questi casi, si azzera tutto».

 

Un playoff un po' strano e il vantaggio del fattore campo è relativo: «Possiamo dire che non c'è proprio, secondo me: è un playoff anomalo, giocare il ritorno in casa non lo vedo un vantaggio, più di tanto. Può succedere di tutto, non bisogna regalare nulla e sbagliare poco: basta un attimo o un momento buio nella partita per compromettere la qualificazione. L'anno scorso era prevista la gara secca e, almeno lì, c'era un reale vantaggio per chi aveva il campo a favore». Due gare ravvicinatissime, tra l'altro: «Sì, in poco più di 48 ore ci si gioca una stagione: bisogna viverle tutte d'un fiato, buttare in campo tutto quello che abbiamo e non pensare assolutamente all'eventuale turno successivo».

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti

September 14, 2019