Presentate le Finali Nazionali U18 di Milano

May 27, 2019

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazioni delle Finali Nazionali e Regionali che si terranno in Piazza Città di Lombardia a Milano.

Per la prima volta, vista la riduzione delle squadre a otto (non più a sedici), le finali maschile e femminili dell'ultima categoria giovanile Fip verranno disputate assieme.


L'evento organizzato dal Comitato Regionale Lombardo porterà il grande basket giovanile a Milano: il campo principale sarà infatti quello allestito sotto le volte del Palazzo della Regione in piazza Città di Lombardia che potrà ospitare fino a 1300 spettatori. Il cuore amministrativo della Regione ospiterà 29 partite in 6 giorni, più un vasto elenco di eventi collaterali, per una grande festa del basket. 
”Visto il grande successo delle edizioni 2016 e 2017 delle finali regionali, abbiamo accolto con entusiasmo l'invito della FIP di organizzare anche l'Under 18 Eccellenza maschile e femminile – ha spiegato il presidente del CRL Alberto Bellondi – Sarà un grande impegno ma anche un grande onore facendo leva su una macchina organizzativa già molto rodata e sui numerosi eventi collaterali a supporto”.
Grande soddisfazione espressa anche da Martina Cambiaghi, assessore allo sport di Regione Lombardia, che ha accolto con piacere la richiesta dell'organizzazione di mettere a disposizione la location:
”Mettere a disposizione la piazza di tutti i lombardi sarà un piacere e un orgoglio, mettendo a disposizione la vetrina di Milano per una competizione di alto livello e parlare di sport sano. Riconosciamo il valore dell'evento ma ci piace molto l'idea di dare la possibiltà a tutti di avvicinarsi al basket. Vi aspettiamo numerosi per seguire uno sport che sta nel cuore dei milanesi e dei lombardi”.
Il vicepresidente della FIP nazionale Mara Invernizzi ha invece illustrato il dettaglio della novità della formula delle finali nazionali Under 18 a 8 squadre:”Sin dall'anno scorso in Consiglio Federale avevamo penssato a finali più limitate in termini di presenza per avere un evento d'elite. E nessuno meglio del CRL poteva organizzare una finale del genere, proponendo una location così affasconante e dal significato unico per Milano come il campo sotto le volte del Palazzo della Regione. Siamo veramente contenti di poter portare il meglio del basket giovanile italiano e completare l'evento con un programma ricchissimo di spunti”. L'evento prevede un totale di 29 partite (le 4 gare femminili di venerdì 7 si giocheranno al PalaGiordani di via Cambini) il cui planning è contenuto nella cartella stampa allegata con relativi eventi collaterali tra due clinic CNA, un incontro con Flavio Vanetti e Dino Meneghin, una tappa del Next Generation Educational organizzato in collaborazione con Lega Basket e il ricordo della prima partita ufficiale di basket in Italia disputata a Milano della quale sarà celebrato il centenario.

Le protagoniste delle finali nazionali Under 18 Eccellenza femminili saranno Basket Costamasnaga, Mirabello Academy, Geas Sesto San Giovanni, Baskettiamo Vittuone, Famila Schio, Giants Marghera, Reyer Venezia, Minibasket Battipaglia.

 

 

CALENDARIO FEMMINILE

CAMPO DI GARA

Palestra Cambini-Fossati, via Cambini 4 - Milano

 

venerdì 7 giugno 2019

ore 13.00 Q1

ore 15.00 Q2

ore 17.00 Q3

ore 19.00 Q4

 

CAMPO DI GARA

Piazza Città di Lombardia, Milano

sabato 8 giugno 2019

ore 13.00 S1

ore 15.00 S2

domenica 9 giugno 2019

ore 11.30 Finale 3°/4°

ore 16.00 Finale 1°/2°

 

al seguente link la brochure completa: http://www.fip.it/public/2/58/cartella%20stampa%202_fr_fn18.pdf

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti