BasketRosa© 2023 Contact Us

Luciana Montelatici il nuovo coach della Nuova Pallacanestro Treviso

La Nuova Pallacanestro Treviso è lieta di comunicare che, per la prossima stagione sportiva, la guida della prima squadra sarà affidata a Luciana Montelatici.

Luciana, ex azzurra, vanta 60 presenze nella Nazionale maggiore con 140 punti segnati, ha partecipato a due Campionati Europei (1983 e 1985) e alla qualificazione alle Olimpiadi di Cuba nel 1984. 
Nella massima serie ha disputato diversi campionati: con Plastilegno Treviso ha conseguito la promozione nella massima serie nella stagione 1977-1978, con UFO Schio dal 1979 al 1981, con Bata Viterbo ha vinto la Coppa Ronchetti nel 1984, con Lanerossi Schio ha giocato nella stagione 1985-1986 e con Veneta Cucine dal 1992 al 1994.

In panchina ha iniziato la sua carriera da giovanissima, nel 1995, come capo allenatrice in A2 con Treviso Basket, nelle stagioni successive con EPIVENT Venezia, sempre in A2, per poi continuare la sua carriera allenando squadre giovanili in varie società del territorio.

In seguito Luciana diventa responsabile del settore giovanile della Nuova Pallacanestro Treviso, società che ha contribuito a far nascere nel 2011, facendole fare il definitivo salto di qualità vincendo 3 titoli regionali e portando per due volte consecutive le formazioni da lei allenate alle Finali Nazionali. Nella stagione sportiva 2017-2018 è stata assistente coach di Renato Nani in serie B.

Luciana, inoltre, ha dedicato molti anni della sua professionalità ai ragazzi diversamente abili di Treviso, creando per loro diverse oppurtunità di integrazione. 

Due importantissimi riconoscimenti ottenuti: nel 2010, dal Panathlon di Treviso, il premio Fair-Play e nel 2016 è stata premiata dal Coni Nazionale con la Palma di bronzo al Merito Tecnico.

Queste le prime parole di Luciana Montelatici: dopo due anni trascorsi un po’ dietro le quinte, inizio con entusiasmo questa nuova avventura. Sono felice di continuare il mio percorso tecnico in questa società che da anni lavora sul territorio per far crescere le giovani atlete. Per me è importante che le ragazze credano fortemente nelle proprie potenzialità e nel progetto che la società ha proposto loro. Questa la mia filosofia: “bisogna giocare divertendosi, ma sempre consapevoli che solo il serio lavoro in palestra può permettere di raggiungere i propri obiettivi”.

Il presidente Marika Possamai: conosco bene Luciana e il suo modo di lavorare, è sempre stata parte integrante della nostra società, che ha contribuito negli anni a far crescere. E’un’ottima allenatrice e nessuno meglio di lei potrà trasmettere alle ragazze la dedizione al lavoro e l’importanza di inseguire i propri obiettivi sportivi e non. Sono felice abbia accettato questo incarico, sono certa che la sua passione per la pallacanestro ci permetterà di raggiungere importanti risultati.


Auguro a Luciana un anno ricco di soddisfazioni 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

A1 e A2, ecco l'agenda degli impegni precampionato

August 27, 2019

1/1
Please reload

Post recenti