top of page

3X3 Italia Nazionale Open, qualificata al Torneo di Qualificazione Olimpica

Con oggi 1 novembre 2023 termina la possibilità per le squadre, le nazionali e le atlete di accumulare punti valevoli per il ranking in vista delle qualificazioni olimpiche 2024.

Grazie ai risultati ottenuti nelle partecipazioni ai vari tornei estivi l'Italia ad oggi occupa la 15°posizione nel ranking mondiale e può giocarsi l'accesso ai tornei pre-olimpici dell'estate prossima, uno dei quattro modi per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Avrebbero più possibilità di accedere ai metodi di qualificazione se le Azzurre fossero:


- rientrate nei primi 3 posti per ranking federazioni al mondo con qualificazione diretta alle Olimpiadi 2024 (posti occupati da Cina, Stati Uniti e Francia).


- Avessero vinto l'EuropeCup (Italia 5°, vincitrice l'Olanda, ndr), fossero arrivate dalla 1° all'8° posizione al Mondiale di Vienna (Italia 12°) o fossero paese ospitante per la qualificazione UOQT2 (Universality Olympic Qualifying Tournament).


- fossero le migliori tre squadre in un evento a 16 squadre, paese ospitante OQT (Olympic Qualifying Tournament) o fossero nelle prime 16 squadre per ranking mondiale (Italia 15° e dunque qualificata), al OQT.


La quarta modalità di qualificazione (UOQT 1) non riguarda l'Italia, in quanto escludeva le Nazioni che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi, dove l'Italia arrivò sesta.

Quindi al momento, salvo candidatura per ospitare gli altri eventi di qualificazione di cui non abbiamo notizia, l'Italia potrà qualificarsi esclusivamente partecipando al Torneo di Qualificazione Olimpica (OQT) dove è 16° (anche se 15° in classifica mondiale, da regolamento le partecipanti per ogni continente devono essere minimo 2 per ogni zona massimo 10), che assegnerà tre posti per le Olimpiadi di Parigi, mentre gli altri metodi (UOQT 1 e UOQT2) ne assegneranno uno per ciascuno che assieme ai già assegnati tre per ranking andranno a comporre le otto partecipanti alle Olimpiadi di Parigi 2024 che si disputeranno dal 30 luglio al 5 agosto 2024 nel suggestivo campo di gara allestito a Place de la Concorde nel cuore di Parigi con capienza 5000 spettatori.



S.Z.





Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page