FIBA, ufficializzate le qualificazioni agli Europei di novembre 2020 e febbraio 2021

Dopo la pubblicazione della nuova formula dell'Eurolega, arriva oggi la conferma dello svolgimento delle qualificazioni europee.

Considerando la salute e la sicurezza delle giocatrici, allenatori, dirigenti e in seguito a una raccomandazione della Commissione medica e della Commissione delle competizioni, il Comitato esecutivo ha deciso in merito alle qualificazioni di novembre 2020 e febbraio 2021 per le Coppe continentali come segue:


- Tutte le partite di entrambe le finestre dovrebbero essere condotte in unica sede, invece che in casa e in trasferta, con l'accordo delle autorità sanitarie pubbliche ospitanti e in conformità con i protocolli sanitari FIBA ​​(inclusi test PCR e ingresso controllato in un ambiente sicuro nella città ospitante);

- Ogni "bolla" sarà composta da 4 o 8 squadre (uno o due gironi di qualificazione). I padroni di casa saranno decisi a livello regionale e saranno annunciati a tempo debito.


La FIBA ​​continuerà a monitorare quotidianamente la situazione del COVID-19 e comunicherà ulteriori aggiornamenti in merito alle competizioni FIBA ​​quando necessario.


fonte: Fiba.com


Come ci si Qualifica?

L'Italia è inserita nel gruppo D con Romania, Repubblica Ceca e Danimarca, in totale ci sono nove gruppi. Si qualificano le prime classificate in ciascun gruppo, più le migliori cinque seconde classificate. Per determinare la classifica all'interno di un gruppo, tutte le partite verranno prese in considerazione. Per determinare le cinque migliori squadre al secondo posto tra i nove gruppi, i risultati contro le squadre al 4°posto nei gruppi di quattro squadre saranno ignorati per confrontare le squadre su base comparabile.

Situazione Italia

Una delle tre finestre di qualificazione è già stata disputata e ha visto la Nazionale italiana perdere in casa contro la Repubblica Ceca (52-62), mentre ha vinto in Danimarca contro le padrone di casa per (72-82). La prossima finestra è a Novembre (il 12 e il 15) e sarà il debutto in panchina del nuovo commissario tecnico coach Lino Lardo che dovrà preparare la delicata partita contro la Romania il 12 novembre e il ritorno con la Repubblica Ceca il 15. L'ultima finestra di qualificazione è in programma il 4 e 7 febbraio 2021.

La classifica attuale vede le Azzurre in terza posizione a pari punti (3) della Romania al secondo piazzamento, mentre a guidare la classifica del gruppo D è la Repubblica Ceca con quattro punti e a chiudere la classifica la Danimarca con 2 punti.



Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now