top of page

Le decisioni al FIBA Europe board di Siviglia

Il Board di FIBA Europe, si è riunito a Siviglia, in Spagna, per la sua 21° riunione, oggi venerdì 17 marzo 2023.


Il presidente della FIΒΑ Europe Turgay Demirel ha presieduto la sessione, alla presenza del presidente della FIBA Hamane Niang, del segretario generale della FIBA Andreas Zagklis e del direttore esecutivo della FIBA Europa/segretario generale della FIBA Europa Kamil Novak.

Il Segretario Generale per lo Sport del governo regionale della Junta de Andalusia, Jose Maria Arrabal, ha aperto l'incontro dando il benvenuto a tutti i delegati a Siviglia e nella regione.

A seguito delle osservazioni di Demirel e di un intervento di Niang, Novak ha presentato la sua relazione che comprendeva una panoramica di tutti i progetti di sviluppo sotto gli auspici di FIBA Europe, compresi tutti i programmi Erasmus+ in corso, nonché un aggiornamento sulle questioni relative all'UE.


Situazione in Ucraina

Il Consiglio ha ascoltato le dichiarazioni di alcuni membri sull'attuale situazione in Ucraina e su come influisce, in un certo modo, sul basket o sul loro approccio allo sport nei propri territori. Mr. Demirel ha spiegato che l'argomento è una costante in tutte le discussioni ea tutti i livelli del Comitato Olimpico Internazionale e di tutti gli organi di governo. La posizione della FIBA sulla questione rimane invariata.

FIBA e FIBA Europe continueranno a monitorare la situazione e reagiranno di conseguenza in caso di sviluppi.


FIBA Women's EuroBasket 2023

Al Consiglio è stato presentato un resoconto sui progressi nell'organizzazione dell'evento, compreso il recente sorteggio a Kranj in Slovenia, che comprendeva la presentazione del nuovissimo trofeo dell'EuroBasket femminile e le mascotte dell'evento, Isa e Sia. Le qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2023 che si sono concluse a febbraio hanno visto uno standard di produzione televisiva di alto livello, mentre la partita della Svezia contro la Lettonia a Stoccolma ha stabilito un nuovo record per le qualificazioni con 9.425 spettatori presenti.


Competizioni per Club

Sono pervenuti rapporti sullo stato delle competizioni europee per club, EuroLeague ed EuroCup Women; FIBA Europe Cup e la Basketball Champions League, nonché la Youth Basketball Champions League (YBCL), una nuova competizione rivolta alle squadre giovanili di club che prenderà il via nell'aprile di quest'anno.


Campionati giovanili

Come parte della prima iniziativa di designazione, la Finlandia è stata assegnata l'organizzazione dell Campionato Europeo FIBA U18 2024. La città ospitante sarà decisa in una fase successiva.

Il Consiglio ha approvato una proposta riguardante la retrocessione e la promozione dal Campionato Europeo Femminile FIBA U18 di quest'anno. Nel caso in cui il Portogallo (che è l'organizzatore dello stesso torneo nel 2024 e quindi non può essere retrocesso) sia tra le squadre classificate 14-16 nel torneo di divisione A del 2023, e la Russia e la Bielorussia possano registrarsi per i Campionati del 2024, allora il la squadra classificata al 13° posto nell'evento di Divisione A del 2023 sarà retrocessa e solo la vincitrice del torneo di Divisione B del 2023 sarà promossa in Divisione A.


Altri argomenti trattati

Sono stati presentati aggiornamenti sul panorama 3x3 e sui tornei nel 2023, oltre a relazioni del Tesoriere, delle Commissioni Finanze e Piccoli Paesi.

La prossima riunione del Consiglio e l'Assemblea Generale del 2023, comprese le elezioni per il nuovo Consiglio, durata in carica 2023-2027, si terranno a Monaco, in Germania, dal 18 al 20 maggio.


fonte: FIBA.Com


credit foto: FIBA.com

Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page