top of page

Le decisioni FIBA per la pallacanestro femminile

Il Comitato Esecutivo FIBA si è riunito presso la Patrick Baumann House of Basketball di Mies (Svizzera), per il primo incontro del quadrienno lavorativo 2023-2027.

Tra gli argomenti trattati dell'assemblea per quanto riguarda la pallacanestro femminile sono state prese le seguente decisioni:


Ai Mondliali 2026, saranno due le squadre a qualificarsi dai tornei pre-qualificazione della Coppa del Mondo di basket femminile FIBA ​​alle qualificazioni della Coppa del Mondo femminile. Questo formato ora includerà due tornei di prequalificazione da otto squadre, ciascuno dei quali qualifica una squadra.


Il Comitato Esecutivo ha approvato il cambio della denominazione degli eventi giovanili continentali in tutte le regioni per riflettere gli eventi continentali senior della FIBA ​​(AfroBasket, AmeriCup, Asia Cup ed EuroBasket). E' stato ricevuto il rapporto sui preparativi per la Coppa del Mondo di basket femminile FIBA ​​U17 2024, che si giocherà in Messico dal 13 luglio. alle 21.


È stato inoltre fornito un aggiornamento sulle squadre nazionali e sul circuito professionistico del 3x3, con un numero record di eventi Pro disputati quest'anno per un totale di 73, inclusi 23 eventi della 3x3 Women's Series. L'aumento esponenziale delle cifre sui social media è continuato per tutta questa stagione con una crescita del 96% dei follower. La competizione per squadre nazionali 3x3 si concluderà a dicembre dopo la FIBA ​​3x3 Africa Cup 2023, che si svolgerà al Cairo dall'1 al 3 dicembre, e la FIBA ​​3x3 AmeriCup 2023 dal 30 novembre al 3 dicembre a San Juan. La finale del FIBA ​​3x3 World Tour del 2023 si svolgerà l'8 e il 9 dicembre a Jeddah.


Sono stati forniti aggiornamenti anche sulle competizioni per club femminili della FIBA, tra cui la neonata Africa Women's Basketball League (AWBL), che inizierà a dicembre, e la Women's Basketball League Americas (WBLA) che ha visto la squadra colombiana Indeportes Antioquia diventare la prima campionessa delle competizione all'inizio di quest'anno. Sono stati ricevuti anche resoconti sulle attuali stagioni di EuroLeague Women ed EuroCup Women.


Approvato il rinnovamento di FIBA ​​PLUS sulla base del successo degli anni precedenti. A partire dal 2024, FIBA ​​PLUS fornirà quattro diversi livelli di supporto ai membri della Federazione Nazionale FIBA ​​in tutto il mondo. Questo supporto sarà coordinato tra il quartier generale della FIBA ​​e gli uffici regionali e sarà coerente con la priorità strategica della FIBA ​​di potenziare le federazioni nazionali.


Approvata la prosecuzione del programma Her World, Her Rules per i prossimi quattro anni. Un'iniziativa che fa parte della priorità strategica della FIBA, Women in Basketball, che mira a promuovere il basket femminile in tutto il mondo attraverso varie attività realizzate in collaborazione con la Nazionale.


Prorogato l'attuale status quo riguardante la partecipazione di Russia e Bielorussia alle competizioni FIBA ​​fino alla prossima riunione del Consiglio Centrale.


Il Comitato Esecutivo ha approvato il Budget Consolidato FIBA ​​2024 e il Piano 2025-27.


fonte:FIBA:com

S.Z.






Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page