top of page

Nazionale U.20, coach Mazzon il successore di Orlando?

Settimana scorsa abbiamo publicato la notizia che coach Orlando approda in Messico e conseguentemente, come da lui riportato, è volato immediatamente in America Latina con il benestare dei federali che lo hanno liberato dall'incarico con la Nazionale U.20 reduce di un Oro agli ultimi Europei disputati nel 2019 e un Oro lo scorso anno al Challenge organizzato per motivi pandemici.

Il posto di capo allenatore risultava vacante e in lizza c'erano coach che da anni investono sulle giovani, ossia Andreoli e Seletti ma, nel silenzio stampa federale, insistenti voci danno per certa la notizia di mettere a condurre le U.20 coach Mazzon.

Noi non abbiamo nulla di ufficiale ( meglio pare ch lo sia ma che la Federazione non abbia ritenuto di renderlo pubblico) e nemmeno di personale, ma analizziamo i dati, ossia l'esperienza dei tre candidati nel settore femminile.

Coach Luca Andreoli, classe 1990, nel 2013 il suo primo approdo alla femminile del Le Mura Spring, società nella quale ha svolto sia il ruolo di assistente di coach Giuseppe Piazza in Serie B che capo allenatore delle formazioni Under 17 e Under 19. Nella stagione 2015-2016 Andreoli ha guidato in Serie B Massa e Cozzile guidando una vecchia conoscenza del Basket Le Mura, ossia Imma Gentile. Nel 2016 a Vigarano in A1 con l’incarico, dapprima, di assistente allenatore e responsabile del settore giovanile, per poi diventare head coach del team ferrarese nel gennaio 2017. Concluse le tre stagioni ricche di soddisfazioni in terra emiliana, per il coach bolognese sono arrivate, come detto, i due campionati alla guida della Nico Basket e nell'ultima stagione grazie al progetto "New Generation" alla guida del Basket le Mura Lucca.

Coach Paolo Seletti, classe 1979, entra nel basket femminile con l'arrivo a Reggio Emilia, dove lavora con Lorenzo Serventi e Max Menetti: come vice in A2, vincendo il campionato. A Scandiano, diventa capo allenatore senior e vince il campionato di Serie B regionale. Si trasferisce a Bologna, come responsabile del settore giovanile e assistente in Serie A2. Nel 2011 il passaggio alla Magika Castel San Pietro, dove rimane per tre anni e, in due occasioni, raggiunge la finale per la promozione nella massima serie. Nel 2017/18 il passaggio a Marghera, in A2 femminile, dove porta le venete fino ad un ottimo sesto posto finale. Nel 2018/2019 a Santarcangelo, guidando la U16 Femminile. Dal giugno 2019 è alla guida di Costa Masnaga in A1.

Coach Andrea Mazzon, classe 1966, esordio nel basket femminile a novembre 2021 come capo allenatore della Reyer Venezia in A1.


Questi sono i fatti, la pallacanestro è unica ma uomini e donne non sono uguali, hanno caratteristiche differenti per natura, biologia e fisiologia che li governano. Avere esperienza e sapere tecnico è una cosa, saperlo poi trasmettere a maschi e femmine è una "doppia specializzazione" che nemmeno a tutti riesce e che va coltivata nel tempo. A nostro parere a condurre la Nazionale U.20 con ragazze giovani dovrebbe essere una persona che ha esperienza a lavorare con le giovani donne, con tutto ciò che ne deriva, sia dal punto di vista fisico, caratteriale e psicologico, la differenza maschi e femmine è una ricchezza che va preservata.


" Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido." Cit. Albert Einstein


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page