Stagione 2022/2023, modifiche al regolamento tecnico

Dopo un'estate dove gli arbitri sono stati pesantemente contestati e criticati, entrano in vigore nuove modifiche al regolamento tecnico del gioco della pallacanestro in vigore dal 1 ottobre prossimo, data che coincide con l'Opening Day di Cagliari.

A nostro avviso, per aiutare ad abituarsi alle nuove interpretazioni delle situazioni di gara, sarebbe stato utile utilizzare il periodo pre-campionato, con le molteplici amichevoli disputate. Se chi scende nel rettangolo di gara fosse stato informato e si fosse potuto confrontare all'inizio della competizione avrebbe già assimilato le modifiche, ma cosi non è stato e quindi prepariamoci a vedere cambiamenti sulle interpretazioni arbitrali.

Tra le modifiche più rilevanti, oltre alla codificazione di situazioni che ormai avvenivano di fatto, come l'esposizione del bonus dopo che ma palla era stata consegnata al giocatore per rimessa, la freccia posizionata dopo l'avvenuta rimessa per possesso alternato e una serie di altri dettagli, una delle modifiche sostanziale per i nostri campionati nazionali femminili sarà che, negli ultimi due minuti di gara e per ogni tempo supplementare se il fallo è commesso su rimessa, al giocatore che subisce il fallo, sarà assegnato un tiro libero più possesso ( stessa sanzione del tecnico) e non più antisportivo automatico (due tiri liberi più possesso).

A titolo informativo le altre novità importanti sono: l'Head Coach Cellenge ovvero, la possibilità dell'allenatore di chiedere la review dell' Istant Replay System (IRS) che al femminile non è usato e, per le competizioni di primo livello (Mondiali e Olimpiadi), la facoltà di usare pavimenti da gioco in vetro con led.

Ricordiamoci che è tutto a insindacabile giudizio degli arbitri, pertanto una volta fischiato è deciso e a nulla vale alzare i toni, ricordandosi che è pur sempre un gioco.


Buona stagione a tutti!!!

Tutte le modifiche e interpretazioni complete le trovate QUI




Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square