Assemblea Elettiva Fip, le candidature a tre giorni dalla scadenza dei termini

Ci sarà, come ormai più volte scritto l'Assemblea Ordinaria Elettiva del nuovo presidente e consiglio federale per il prossimo quadriennio olimpico e il sistema elettorale.

Si va dunque verso i 19 anni di presidenza Fip di Petrucci ( intervallata dal 1999 al 2013 da Maifredi e Meneghin), il presidente viene eletto dai delegati eletti in ogni assemblea:

- dei Tecnici (1)

- degli Atleti (3)

- dei Comitati Regionali (5)

- della LBA (1)

- della LNP (1)

- della Lega Femminile(1)

per un totale di 12 posti in Consiglio Federale.


TECNICI: L’USAP ha espresso all’unanimità il nome di Fabrizio Frates, già in predicato di rappresentare gli allenatori prima della sua candidatura da presidente regionale della Lombardia (nell’assemblea del 6 settembre ha prevalso Giorgio Maggi). Attualmente in consiglio i tecnici sono rappresentati da Giovanni Gebbia.

ATLETI:

GIOCATORI PROFESSIONISTI – Il posto in consiglio lo manterrà Giacomo Galanda, ex capitano dell’Italbasket che era stato eletto in rappresentanza della sua categoria nel 2016.

GIOCATORI DILETTANTI – Toccherà ad Alessandro Marzoli, attuale presidente della GIBA con trascorsi da giocatore nelle Minors, sedersi nel parlamento FIP nel posto occupato nel quadriennio uscente da Alessandro Abbio.

GIOCATRICI – Il nome caldo è quello di Kathrin Ress, che dopo una carriera di altissimo livello (89 presenze in azzurro, 5 Scudetti e 4 Coppe Italia) fa parte dello staff dell’Italbasket donne. Il posto è attualmente occupato da Mara Invernizzi.

COMITATI REGIONALI –Le candidature espressioni dei comitati regionali sarebbero legate ai consiglieri uscenti Gaetano Laguardia (Lazio), attuale vicepresidente vicario, e Umberto Arletti (Emilia Romagna) e alle novità Margaret Gonella (Puglia), Giuseppe Rizzi (Lombardia) e Riccardo Guolo (Veneto). Si tratta dell’unica categoria per la quale entro sabato potrebbero arrivare candidature ulteriori rispetto a quelle già annunciate.

LEGA BASKET FEMMINILE– In arrivo la novità Rossella Ferro, imprenditrice ai vertici del pastificio La Molisana che sponsorizza Campobasso e membro del direttivo della Lega Basket Femminile dal novembre 2018.

LEGA BASKET– La serie A ha già indicato Federico Casarin, presidente della Reyer Venezia, come rappresentante per il quadriennio 2020-2024: il massimo dirigente dell’Umana prenderà il posto di Ario Costa.

LNP– Conferma in vista per Marco Petrini, già membro del “parlamento” FIP negli ultimi due quadrienni in rappresentanza delle società di A2 e B. Il dirigente fiorentino sarà il rappresentante in Consiglio della Toscana, che ha guidato da presidente regionale dal 1999 al 2008.






Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

BasketRosa© 2023 Contact Us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now